Semi per il futuro


La collana Semi per il futuro, inaugurata in collaborazione con la piattaforma di ricerca Gallinae in Fabula, raccoglie brevi saggi scritti da giovani studenti e studiosi – dalla triennale al dottorato di ricerca. I lavori proposti si rivolgono allo studio dell’animalità, dell’etica animale, dell’ecologia, e, più in generale, del rapporto che intratteniamo con gli animali e con la natura, analizzato nelle molteplici forme in cui si struttura e si manifesta. La relazione con l’alterità, con la presenza viva circostante, è il nucleo attorno a cui ruotano i testi raccolti. Sondare questo «altro», analizzare criticamente la dinamica del rapporto, capire se vi è la possibilità di uno spazio comune di esistenza, è l’intento che muove gli autori che la collana ospita. Autori giovani, si è detto. La collana, infatti, vuole porsi come luogo di incontro per gli studiosi e le studiose della nuova generazione, a cui è consegnato il futuro (da qui, il nome della collana), e che rivestiranno ruoli da protagonisti nel dibattito – sempre più urgente – per la ridefinizione delle nostre relazioni con il mondo vivente. 

***

Tutti i proventi della vendita dei libri della collana saranno devoluti a Gallinae in Fabula, piattaforma di volontariato e ricerca sui temi degli animal studies e dell’ecologia.


Figure del limite

Estetica dell’ibrido tra arte e filosofia

editore: Graphe.it

pagine: 106

L’ibrido terrorizza e ammutolisce ma, allo stesso tempo, affascina e incuriosisce.
10,00

L'antropologia ecologica

Nature, culture, umanità

editore: Graphe.it

pagine: 96

Nature, culture, umanità ovvero superare le ontologie dualistiche che per lungo tempo hanno costituito il punto di partenza delle scienze umane.
10,00

L'uomo, l'animale, la natura. Questioni di etica

editore: Graphe.it

pagine: 80

Il mondo degli animali umani e non umani necessita di una pluralità di forme di comprensione.
10,00

L’uomo e l’ecosistema: dal centro urbano alla sfida del rewilding

editore: Graphe.it

pagine: 88

Cosa significa agire eticamente, altruisticamente e liberamente in un mondo stremato dall’azione umana sugli ecosistemi?
10,00

Umani, prede e predatori

editore: Graphe.it

pagine: 72

Cosa significa essere preda? E cosa, invece, predatore? Uno sguardo nuovo al pensare l’altro come «bottino».
10,00

Il mondo dell’animalità: dalla biologia alla metafisica

editore: Graphe.it

pagine: 80

C’è bisogno di ridefinire la nostra idea di relazione, sia essa tra individuo e individuo o tra individuo e mondo-ambiente.
10,00